Aprile Varzese 2018 
dal 20 Aprile al 01 Maggio

Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, la collaborazione delle Associazioni, della Parrocchia e delle Frazioni, l'aiuto degli esercenti e degli artigiani e il preziosissimo lavoro di tutti i volontari che si alterneranno sotto il palatenda per ben 12 giorni, venerdì 20 aprile prenderà il via la diciannovesima edizione dell'Aprile Varzese, che proseguirà fino a martedì 1°maggio.
Quest'anno dalla cucina ci sono grandi novità. I nostri cuochi hanno pensato di proporre "L'Italia in tavola", con menu tipici delle diverse regioni italiane, e un angolo riservato a gustose zuppe e sfiziose insalate, oltre ovviamente alle consuete specialità della tradizione varzese e piemontese e alle prelibate pizze del ristorante pizzeria Pasquè. 

Scarica la locandina

Oltre alle proposte gastronomiche, il programma include una ricca serie di eventi, spettacoli e serate musicali. Tra gli appuntamenti imperdibili: la "Straasino" organizzata dal G.S. Valdivedro, la terza edizione dei tornei di burraco, il raduno dei "Giorgio" in onore del nostro Santo Patrono, la tombola della Parrocchia, i mercatini di San Giorgio, "Il Palio in gioco" con una serie di attività per tutti i bambini, la kermesse teatrale "Il centro va in scena" con l'esibizione di gruppi teatrali nel centro storico, la dimostrazione attiva e congiunta del Gruppo Volontari dei Vigli del fuoco e dell'A.I.B di Varzo, la gara di maglia, i tornei giovanili a cura dell'U.S.D. Varzese e la vendita benefica di azalee da parte del Gruppo Alpini di Varzo e Trasquera. 
Non mancherà il divertimento serale con diversi tributi musicali (Celentano, Mina, Queen e Litfiba), i gruppi musicali locali (Vinile, Bolle di Sapone, Arcobaleno Band), la serata dj set con Fabio De Vivo direttamente da "m2o" e per finire, a grande richiesta, le Mondine, Paolo Drigo, Daniele and The Onion Rings, Matteo Tarantino.
Sabato 28 aprile a partire dalle ore 17.00 debutterà il nuovo gruppo giovani della Pro loco con "Varsc Fest": menu a tema, birre speciali e a seguire grande serata musicale con i Time Travel.
Le giornate più attese saranno quelle del Palio degli Asini di Varzo, che si aprirà con la presentazione di giovedì 26 e culminerà con la gara di Domenica 29, con inizio della manifestazione alle ore 15.00.
La Pro loco ricorda a tutti i volontari l'invito alla cena di mercoledì 2 maggio alle ore 20.00, come ringraziamento per il lavoro svolto e rinnova l'appello a tutti coloro che volessero collaborare alla manifestazione: non esitate a contattarci!
Per tutti gli altri, l'invito è a partecipare, come sempre, numerosi a queste nostre giornate di gran festa, il cui programma completo e dettagliato è disponibile cliccando il link qui sotto.

Aprile Varzese Storia

Ogni anno alla fine del mese di aprile, a Varzo si festeggia il Santo Patrono S. Giorgio.Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la Parrocchia, le associazioni, le frazioni la Proloco Valdivedro organizza Il tradizionale "Aprile varzese".

Si aspettano tanti  visitatori, perchè  l’evento offre un calendario ricco di programmi  all'insegna di musica, divertimento, sport, cultura e gastronomia.

l piazzale Trieste al centro del paese, ospita il tradizionale palatenda, sotto al quale, per tutto il corso della manifestazione, numerosi volontari si alternano in cucina, al bar e tra i tavoli, per proporre ai sempre numerosi ospiti tante specialità della cucina locale e non, in collaborazione anche dei ristoranti del paese.

La Domenica successiva al 23 aprile, giorno di S. Giorgio, tradizionalmente  viene celebrata la Santa Messa Solenne, alla quale partecipano le associazioni del paese. Successivamente per le vie del centro parte la processione, con la statua del Santo Patrono portata sulle spalle dai coscritti che in quell’ anno, hanno raggiunto la maggiore età.

Messa e processione

Ricordi di giochi