Il Comune di Varzo, la Pro loco Valle Divedro, la Parrocchia e le Frazioni sono lieti di presentare il programma delle manifestazioni per le festività del Natale 2019.
Sabato 07 dicembre - presentazione presepe in frazione Pasquè.
Domenica 08 dicembre, ore 15.00 - tombola organizzata dall'Associazione Alpini presso la loro sede
Sabato 14, ore 21.00 - presso la Chiesa Parrocchiale, grande Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico e del Corpo Musicale Varzese.
Domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 10.00 - nel centro storico verranno allestiti "I Mercatini della Cometa", con punto di ristoro riscaldato e musiche natalizie.
Dalle ore 14.00: quinta edizione di "Seguendo la stella cometa", passeggiata attraverso le frazioni del paese alla scoperta dei presepi. Ritrovo in piazzale Trieste e possibilità di servizio navetta per raggiungere i presepi allestiti nelle frazioni alte di Varzo. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a lunedì 30 dicembre. Ad ogni partecipante alla rassegna sarà consegnata una scheda di valutazione, anonima, per premiare il presepe più votato.
Ore 16.00: nel centro storico giochi per bambini a tema natalizio e al termine merenda per tutti.
Nel pomeriggio: in frazione Bertonio e in frazione Fontana si svolgerà la presentazione dei rispettivi presepi.
Dalle ore 19.00: nelle caratteristiche viuzze e sotto i voltoni della frazione Cattagna si svolgerà la rappresentazione della nona edizione del "Presepe Meccanico Vivente", a cura del Gruppo Teatrale Varzese.
Venerdì 20 dicembre, dalle ore 18.00 - affacciatevi ad ascoltare i bambini di Varzo che vi faranno i loro "Auguri di Natale Cantati" per le vie del Centro del Paese (ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale).
Lunedì 23 dicembre, ore 20.00 - a cura della parrocchia, in frazione Bertonio arriverà Babbo Natale che in seguito si recherà con tutti i bimbi alla sede del bar A.L.V.E.A.R.E. per la distribuzione dei doni.
Martedì 24 dicembre, ore 22.30 - presso la Chiesa Parrocchiale arrivo dei bimbi del catechismo e a seguire Santa Messa Solenne. Dalle ore 00.30: tutti in piazza Agnesetta con la Pro loco per lo scambio degli auguri.
Domenica 05 gennaio, ore 15.00 - presso la sala del bar A.L.V.E.A.R.E. grande tombolo pro Scuola Secondaria di primo grado F.lli Casetti di Varzo.
Dalle ore 18.00: grande novità 2019, per tutti i bambini "Porta una calza per la Befana!": vieni nella sala del bar A.L.V.E.A.R.E.portando una calza e aspetteremo insieme la Befana decorando le calze, che, al suo arrivo, riempirà di dolcetti.
Alle ore 19.00: cena conviviale per tutti
Alle ore 20.30: arrivo della Befana.
Il programma completo delle manifestazioni è consultabile cliccando il link sottostante.
Dall'8 dicembre sulla porta dell'ufficio della Pro Loco troverete la cassetta della posta dove imbucare le letterine per Babbo Natale!
La Pro loco Valle Divedro ne approfitta per fare a tutti i più sinceri auguri di buone feste!
La Pro loco Valledivedro e il Comune di Varzo presentano il programma del Carnevale varzese 2019, che quest'anno sarà allietato da gruppi di indiani e cowboy che sfileranno per le vie del paese.
La manifestazione si aprirà venerdì 15 febbraio alle 19.30 con una grande serata country al Baby bar, con menu a tema "nachos e birra" e musica e animazione a cura di Francesco; gradita prenotazione al numero 347 91 58 720 entro le 19.00 di giovedi 14.
Sabato 16 febbraio: uscita del giornale satirico "L'Asino" e festa in maschera "Ul Carneval di gugnitt", con giochi e musica per bambini nella sala dell'Alveare (a partire dalle ore 15.00). A seguire piccola sfilata verso la casa di riposo. Dopo la merenda a base di dolci carnevaleschi e la consegna di un piccolo presente, tutti in maschera al bar A.L.V.E.A.R.E per il gran buffet di carnevale con tanta musica in allegria (prenotare al numero 345 42 07 915 entro le 19.00 di venerdì 15).
Domenica 17 febbraio: in piazzale Trieste per pranzo (dalle ore 12.00) e per merenda (dalle ore 16.30) si potranno gustare pulenta e salamitt, spezzatino e gorgonzola, con possibilità di asporto (munirsi di contenitori) oppure di consumare il pranzo in loco.
Ore 13: Trucca bimbi per tutti in piazzale Trieste.
Ore 14.30: ritrovo dei gruppi mascherati e dei carri allegorici nella frazione di Bertonio per la partenza della Grande Sfilata, guidata dalle maschere del paese Zorz, Isepp, Angiulina e Carolina, assieme a tanti gruppi locali e provenienti dalle valli vicine e a tanta musica. A seguire: baby dance e assegnazione dell'Asino d'oro 2018 al varzese protagonista della più grande asinata dell'anno.
Dalle ore 19.30: grande pizzata in compagnia alla pizzeria Pasquè (prenotazione al numero: 0324 73 173 entro le 19 di sabato 16).
Lunedì 11 marzo: alle ore 18.00 il Carnevale si concluderà con l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi del Carnevale 2019 presso la ex latteria.
Il programma dettagliato di tutte le giornate di festa è consultabile cliccando il link qui sotto.
Si avvisa che solo negli esercizi pubblici non sono gradite bombolette spray e coriandoli.
Domenica 16 dicembre, con ritrovo in piazzale Trieste alle ore 14.00, ritorna "Seguendo la Stella Cometa", passaggiata attraverso le frazioni di Varzo alla scoperta dei presepi.
La prima tappa sarà il Presepe della Chiesa Parrocchiale, allestito dai ragazzi dell'oratorio. Si salirà quindi alla scoperta dei presepi delle frazioni alte del paese, raggiungendo la frazione Coggia e proseguendo poi verso la frazione Piaggio in località Porta, per poi riescendere e visitare i presepi delle frazioni Castello, Bassogno, Colla, Salè-Cattagna, Altreggiolo Riceno e Selviggia, dove verranno distribuite le lanterne per proseguire il percorso in notturna. Si reggiungeranno infine Varzo Centro, Alneda, Pasquè, Casa Stanga, Fontana, Bertonio (Oratotio) e Rosso.
Scarica la locandina
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking o scarponcini in quanto si effettueranno passaggi su mulattiere.
In caso di maltempo l'intera manifestazione verrà rimandata a domenica 30 dicembre.
Per motivi organizzativi si prega di prenotare la partecipazione telefonando alla Pro loco al numero 333 54 81 843
Il 30 dicembre la visita guidata ai presepi sarà ripetuta, con l'adesione minima di 10 persone.
Per info 333 54 81 843
La Pro loco Valle Divedro e il Comune di Varzo comunicano che domenica 16 dicembre a partire dalle ore 10.00 sino alle 18.00 circa si terranno i mercatini della Cometa di hobbistica, generi alimentari e manufatti natalizi. Chi volesse esporre può richiedere informazioni al Comune telefonando allo 0324 7001. Nello stesso giorno si terranno la manifestazione "Seguendo la Stella Cometa" (visita guidata ai bellissimi presepi di Varzo) e alle 19.00, in piazza Pietro Bono, l'esibizione del Gruppo Teatrale Varzese con il presepe meccanico vivente, che quest'anno sarà interamente in versione tradizionale.
ripropongono
Racchette e Forchette
camminata enogastronomica di media difficoltà
Varzo, domenica 12 agosto 2018
Passeggiata con racchette da Nordic Walking e non, tra le frazioni di Varzo, a contatto con la natura e visitando alcuni dei beni architettonici del nostro paese, con degustazione di piatti tipici.
Ritrovo presso l'Ufficio Turistico di Varzo alle ore 9.30, con colazione alla varzese.
Iscrizioni presso l'ufficio Pro Loco entro giovedì 9 agosto
Info al 328 16 80 192
Quota di partecipazione:
Dai 14 anni in su Euro 15.00
Dai 10 ai 13 Euro 10.00
Fino ai 9 anni gratis
La manifestazione sarà sospesa in caso di maltempo.
Si raccomanda di indossare scarpe da trekking o scarponi e di portare bastoncini per chi ne ha necessità in quanto la camminata verrà effettuata su mulattiere e sentieri escursionistici.
Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile al link qui sotto.
La Pro Loco Valle Divedro e il Comune di Varzo sono lieti di annunciare l'apertura della stagione estiva con il programma completo (visualizzabile cliccando il link sottostante) degli eventi e delle manifestazioni che si terranno in Valle Divedro dal mese di giugno al mese di ottobre 2018.
Per ulteriori informazioni, si ricorda che gli uffici turistici saranno aperti secondo il seguente calendario:
Ufficio di Varzo (orario di apertura: dalle 9.00 alle 12.00/ dalle 16.00 alle 18.00)
da sabato 7 luglio a domenica 2 settembre
15 agosto: chiuso
Ufficio di San Domenico (orario di apertura: dalle 9.30 alle 12.00)
da sabato 7 luglio a domenica 2 settembre
15 agosto: chiuso
Il tutto organizzato dal gruppo dei Donk e dai giocatori del Varsenal in collaborazione con la Pro loco.
Un modo "sobrio" ed "elegante" per informarvi che, in base alle date dei vari tornei estivi e delle feste del paese, abbiamo deciso di programmare il nostro torneo nel fine settimana dal 13 al 15 luglio.
La Pro loco Valledivedro e il Comune di Varzo presentano il programma del Carnevale varzese 2018.
La manifestazione si aprirà sabato 03 febbraio con l'uscita del giornale satirico "L'Asino" e la festa in maschera "Ul Carneval di gugnitt", con giochi e musica per bambini nella sala dell'Alveare (a partire dalle ore 15.00). Dopo la merenda a base di dolci carnevaleschi, tutti in maschera al Pasquè per la grande pizzata di carnevale in compagnia (prenotare al numero 0324 73 173 entro le 18.00 di sabato).
Il Carnevale varzese quest'anno avrà come tema "Il bosco incantato". Domenica 04 febbraio fate , gnomi, elfi, farfalle, gufi, funghi, fiori e streghe allieteranno la giornata e sfileranno per le vie del paese. In piazzale Trieste per pranzo (dalle ore 12.00) e per merenda (dalle ore 16.30) si potranno gustare pulenta e salamitt, spezzatino e gorgonzola, con possibilità di asporto (munirsi di contenitori) oppure di consumare il pranzo in loco. Alle 14.30 ritrovo dei gruppi mascherati e dei carri allegorici nella frazione di Bertonio per la partenza della Grande Sfilata, guidata dalle maschere del paese Zorz, Isepp, Angiulina e Carolina, assieme a tanti gruppi locali e provenienti dalle valli vicine e a tanta musica. A seguire: baby dance e assegnazione dell'Asino d'oro 2018 al varzese protagonista della più grande asinata dell'anno.
Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio presso il teatro Cappuccina di Domodossola grande spettacolo "I m'han torna ciulou (mi hanno di nuovo fregato), a cura del Gruppo Teatrale Varzese.
Martedì 20 febbraio alle ore 18.00 il Carnevale si concluderà con l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi del Carnevale 2018 presso la ex latteria.
clicca sull'immagine per ingrandire
Dal 08 Dic al 05 Gen 2018
Il Comune di Varzo, la Pro loco Valle Divedro, la Parrocchia e le Frazioni sono lieti di presentare il programma delle manifestazioni per le festività del Natale 2017.
Mappa presepi natale Varzo 2017
"Seguendo la stella Cometa" Sabato 16. Decembre
Per tutti i bambini :
Dall'8 dicembre sulla porta dell'ufficio della Pro Loco troverete la cassetta della posta dove imbucare le letterine per Babbo Natale! La Pro loco Valle Divedro ne approfitta per fare a tutti i più sinceri auguri di buone feste!
La Pro Loco Valle Divedro e il Comune di Varzo sono lieti di annunciare l'apertura della stagione estiva con il programma completo (visualizzabile cliccando il link sottostante) degli eventi e delle manifestazioni che si terranno in Valle Divedro dal mese di giugno al mese di ottobre 2017.
Per ulteriori informazioni, si ricorda che gli uffici turistici saranno aperti secondo il seguente calendario:
Ufficio di Varzo (orario di apertura: dalle 9.00 alle 12.30/ dalle 16.00 alle 18.30)
da sabato 8 luglio a domenica 31 agosto
sabato 2 e domenica 3 settembre
sabato 9 e domenica 10 settembre
15 agosto: chiuso
Ufficio di San Domenico (orario di apertura: dalle 8.30 alle 13.30)
da sabato 8 luglio a domenica 31 agosto
sabato 2 e domenica 3 settembre
15 agosto: chiuso
L’undicesima edizione del Palio degli Asini
di Varzo si terrà domenica 23 aprile 2017.
Di seguito il programma completo.
Giovedì 20 aprile
Ore 19.30
Ritrovo dei Sindaci porta vessilli e dei simpatizzanti dei vari rioni, accompagnati dai ragazzini del corso musicale della banda locale, presso il tendone dell' Aprile varzese in piazzale Trieste, per la richiesta di autorizzazione allo svolgimento del Palio al parroco e al sindaco.
Ore 20.00
Estrazione abbinamento peso e griglia di partenza. A seguire, Cena del Palio.
Dalle ore 22.00
Serata musicale
Sabato 22 aprile
Presso campetto giochi di Varzo, divertentissimo torneo di Calcio Balilla Umano. Iscrizioni aperte a tutti, senza distinzione di sesso o età.
Domenica 23 aprile Ore 10.30
Inizio cerimonie religiose in onore di San Giorgio, patrono di Varzo.
A fine processione, prima esibizione del gruppo Majorettes –Tamburi e Sbandieratori di Ferrere (AT)
Dalle ore 12,30
Aperitivo e pranzo al tendone di Piazzale Trieste
Ore 15.00
Sfilata dei rioni partecipanti al Palio, con Corpo musicale varzese, gruppo folk Domodossola e Varzo e Majorettes tamburi di Farrere.
Ore 15.30
Esibizione del gruppo Ferrere e rappresentazione della Dama animata del Palio, a cura del gruppo teatrale Varzese.
Ore 16.00
Mini Palio dei bambini
Ore 16.30
Giuramento atleti e fasi di riscaldamento
Ore 17.00
Svolgimento Palio 2017
Ore 18,00
Posa del vessillo del rione vincente alla Torre medievale
Dalle ore 20.00
Premiazioni e cena di fine Palio
Dalle 21.30
Gran baraonda con lo showman dai mille volti “ Paolo Drigo “
Dal 18 Feb al 07 Mar 2017
La Pro loco Valledivedro e il Comune di Varzo presentano il programma del Carnevale varzese 2017. La manifestazione si aprirà sabato 18 febbraio con l'uscita del giornale satirico "L'Asino" e la giornata di festa per grandi e piccini all'Alveare, proseguirà domenica 19 con la distribuzione di pulenta e salamitt, la sfilata mascherata e l'assegnazione dell'Asino d'Oro e si concluderà martedì 7 marzo con l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi del Carnevale 2017. Il programma dettagliato clicca qui......
Il Comune di Varzo, la Pro loco Valle Divedro, la Parrocchia e le Frazioni sono lieti di comunicarvi il programma delle manifestazioni che si svolgeranno in paese durante il Natale 2016.
Si comincia giovedì 8 dicembre con l'apertura del presepe della frazione Pasquè e del presepe "La Famiglia", interamente realizzato a mano, in località San Domenico; la tombola presso la sede dell'Associazione Alpini e la presentazione, presso la Torre Medievale, del libro "Il Testamento di Bassogno", a cura della Biblioteca Bertocchi.
Tra i vari eventi a seguire segnaliamo:
- 9 dicembre: serata di musica e poesia organizzata dall'amministrazione comunale presso la Torre Medievale.
- 17 dicembre: seconda edizione di "Seguendo la stella cometa", percorso alla scoperta dei presepi delle frazioni di Varzo, con "tarda merenda" e ritrovo finale presso la chiesa parrocchiale, per assistere al concerto di Natale del Coro Polifonico del Corpo Musicale Varzese.
-20 dicembre: il Gruppo Teatrale Varzese presenta "Il presepe meccanico".
- 23 dicembre: Babbo Natale accompagnato da una suggestiva fiaccolata si fermerà con la sua slitta al Pasquè per portare doni a tutti i bambini.
- 24 dicembre: dalle ore 22.30 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale e a seguire tutti in piazza Agnesetta con la Pro loco per lo scambio degli auguri.
- 5 gennaio: serata all'A.L.V.E.A.R.E. con la Befana.
Il programma completo delle manifestazioni è consultabile cliccando il link sottostante.
Per tutti i bambini
Dall'8 dicembre sulla porta dell'ufficio della Pro Loco troverete la cassetta della posta dove imbucare le letterine per Babbo Natale!
Sabato 8 e domenica 9 ottobre si sono svolte a Varzo due giornate di festa in occasione del rientro degli asinelli dagli alpeggi. Alla giornata ecologica di sabato, dedicata ai lavori di sistemazione della zona lungo il fiume Diveria, sono seguiti i festeggiamenti di domenica, con musiche e canti, la distribuzione di polenta e spezzatino, l'arrivo degli asinelli in piazza e la grande castagnata per merenda. Ecco qui sotto alcune immagini della giornata.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.