Luogo di partenza: San Domenico (1410 m)
Itinerario: San Domenico – San Bernardo – Gebbo – guado T. Cairasca - Trasquera
Lunghezza: 8,8 km
Dislivello: 205 m in salita, 515 m in discesa
Tempo di percorrenza: 2 h 30 min
Difficoltà: E (media difficoltà).
Sentieri: F36
Diga di Gebbo passaggio sentiero San - Domenico - Trasquera
Si parte da San Domenico davanti all’Albergo Cuccini. Una mulattiera (codice sentiero F36) taglia i tornanti stradali fino a Gebbo dove, seguendo i cartelli indicatori, si prende la pista sterrata che scende ad attraversare il T. Cairasca e che risale fino a incrociare la mulattiera per Trasquera, la “strada vecchia”.
Si imbocca la larga e bella mulattiera nel bosco, quasi tutta in piano e la si segue per circa 4 chilometri passando prima il bivio per Cioina e quindi quello per la Fraccia. L’ultimo tratto è particolarmente emozionante con un tratto che aggira un ripido costone roccioso con bella vista sulla conca di Varzo; infine la mulattiera arriva ad incrociare una pista dapprima sterrata e quindi asfaltata che in breve conduce alla piazza del municipio di Trasquera. Si consiglia di lasciare l’auto a Varzo e risalire quindi a San Domenico mediante il servizio Prontobus. Lo stesso servizio consente da Trasquera di tornare a Varzo
TRASQUERA – PONTE CAMPO -(segnaletica CAI)
Per pericolo caduta sassi dopo una frana il sentiero è deviato per Gebbo - San Bernardo -San Domenico - Ponte Campo (2016)
Itinerario: Trasquera centro (1100 m.),
guado T. Cairasca - Gebbo - San Bernardo – San Domenico –
Ore 3.00 – facile
Nota: da Ponte Campo si può proseguire per il Parco naturale Alpe Veglia*, e per l’alpe Vallè*
Nota: da Ponte Campo si può proseguire per il Parco naturale Alpe Veglia*, e per l’alpe Vallè*