L'iniziativa "Presepi nelle frazioni", giunta alla sua nuova edizione, propone una interessante rassegna di lavori sul tema realizzati da gruppi di volenterosi frazionisti, dagli alunni delle scuole elementari e medie, dai giovani dei paese e da singoli nuclei familiari.
Le iniziative nel frattempo sono cresciute, ora sono molte e coinvolgono vere e proprie aggregazione di gruppi frazionali (o anche singole persone) con il comune proposito di abbellire, e quindi valorizzare per tutto il periodo natalizio, gli angoli più caratteristici del paese.
Ne sono stati realizzati di tutti i tipi, dai più semplici e tradizionali a quelli artistici ed innovativi; sono allestiti all'interno di chiese e cappelle, in lavatoi e vecchie fontane, in apposite strutture, all'interno di baite o più semplicemente su balconi e davanzali.
L'intero presepe è caratterizzato dal fatto che è costruito artigianalmente da tutte le frazioni, ognuna delle quali, caratterizza il proprio presepe con qualcosa di speciale: bambole, pasta, vasi e molteplici altri oggetti che vengono magicamente trasformati in contadini, bestiame e quant'altro!
II risultato di tanto impegno può essere ammirato seguendo, a piedi o in macchina, iI percorso proposto sulla specifica cartina riprodotta all'interno del manifestino; nell'occasione si potranno inoltre osservare suggestivi scorci di Varzo.
Annualmente i visitatori che giungono da tutta l'Ossola e la vicina Svizzera sono sempre numerosi.