Nelle suggestive sale della Torre Medioevale,recentemente restaurata e recuperata ad un uso collettivo,la Pro Loco Valle Divedro intende organizzare una serie di conferenze ,in quale caso accompagnante anche da mostre nel periodo da ottobre a giugno.Il tema comune di queste iniziative sarà il territorio alpino e la civiltà montana in generale dai vari punti di vista:storico, sociale,ambientale.
I temi storici dovranno mettere in evidenza il ruolo di primo piano avuto nella storia d' Italia ed' Europa del territorio alpino ingenerale e delle valli ossolane nello specifico con particolare attenzione agli intrecci con le vicende storiche del vicino Vallese.
Gli aspetti antropologici e sociali oltre che sviluppare temi locali,potrebbero parlarci anche di popoli montanari di altri continenti sottolineandone le somiglianze con la nostra realtà. Il capitolo ambientale dovrebbe servire ad approfondire la conoscenza del nostro territoriodai vari punti di vista: geologico-naturalistico ed umano.
Nel programma potrebbero essere inserite serate volte a raccogliere contributi della conoscenza diffusa presente nel territorio.Si auspica la partecipazione e la collaborazione degli abitanti di Varzo.
Bruno Stefanetti
venerdi, 16 novembre 2007 ha presentato nelle sale della Torre di Varzo gli antichi Statuti della Valle Divedro.
Con l'introduzione storica di Paolo Crosa Lenz