E’ stata la frazione di Cattagna a vincere il 13° palio degli asini di Varzo. La squadra dai colori blu e arancio ha concluso il percorso in 4 minuti e 30 secondi. Dietro di loro Bertonio (4 minuti e 47 secondi) e terza posizione per Alneda (4 minuti e 58 secondi). I dieci rioni che si sono sfidati hanno dovuto percorrere un percorso da un chilometro. Ogni gruppo ha dovuto portare un proprio componente - che indossa un copricapo con le orecchie d’asino - sopra a una portantina. Per il prossimo anno il vessillo di Cattagna sventolerà sulla torre Medievale.
Ed eccoci nuovamente, con la collaborazione delle Associazioni, della Parrocchia, delle Frazioni, di Esercenti e Artigiani e il patrocinio del Comune, ad offrirvi la festa più attesa dell'anno: l'Aprile Varzese, che inizierà martedì 23 aprile, giorno della festa di San Giorgio.
Con grande soddisfazione diamo il benvenuto a tutti i nuovi collaboratori e volontari che si sono resi disponibili a donare il loro tempo lavorando nei vari settori. Rinnoviamo comunque l'appello, rivolto a chi volesse collaborare con la Pro loco, di non esitare a contattarci. Ringraziando sin d'ora tutti i volontari per la sempre preziosa collaborazione, li invitiamo alla cena loro dedicata il 2 Maggio.
Giunta alla ventesima edizione la Festa Patronale di San Giorgio potrà vantare come sempre ottimi menu a tema proposti da eccellenti cuochi e le prelibate pizze del ristorante pizzeria Pasquè. Da non perdere: le due serate coi cuochi della trattoria Derna e del ristorante Cà del vino e, mercoledì 24, la presentazione della Denominazione Comunale di Origine della "Cuchela", piatto tipico della cucina tradizionale varzese, proposta come di consueto assieme alla pasta rustia alla varzese.
La festa si aprirà martedì 23 alle 18.30 con la benedizione impartita da don Marco e il momento di ricordo dedicato a Walter Iulini, ex presidente della Pro loco, venuto a mancare prematuramente lo scorso luglio e a tutti i volontarri scomparsi. A seguire, cena e tombola pro Parrocchia.
Giovedì 25 si svolgeranno la seconda edizione del Palio in Gioco, dedicato ai bambini e l'apertura ufficiale del Palio degli Asini 2019.
Sabato 27 si terranno il Raduno dei Giorgio, i tornei di burraco e di Dodgeball. Domenica 28 a partire dalle ore 8.00 il Gruppo Alpini sezione di Varzo/Trasquerà proporrà una vendita benefica di azalee. Seguiranno i festeggiamenti di San Giorgio, con Santa Messa Solenne e Processione con la Statua del Santo Patrono, accompagnata dal Corpo Musicale Varzese, dal Gruppo Costumi, dalle Associazioni e dalle Frazioni, dal Comitato Palio, dagli Atleti e dai Coscrittti 2000. Entreremo poi nel vivo dello svolgimento del Palio degli Asini con grandissime novità! A tale proposito ne approfittiamo per dare un caloroso benvenuto al nuovo presidente Gianluca Gaule, che sostituirà l'uscente Luigi Fontana.
Il 1°maggio si terranno i Mercatini, i Tornei di Calcio di San Giorgio e, novità di quest'anno, il Raduno Ossolano di Fisarmoniche.
Potrete poi divertirvi e ballare con le nostre serate musicali dedicate al ballo liscio e moderno e a ben tre tributi.
Il programma dettagliato della manifestazione, con tutti gli eventi e le serate, è disponibile al link che trovate qui sotto.
Vi aspettiamo come sempre numerosi e cogliamo l'occasione per augurare a tutti voi una felice Pasqua.
Il presidente Luciana Biselli e il Team Pro loco.
Risultati Palio 2018
1. Colla ( 5.07 minuti )
2. Alneda
3. Bertonio