VARZO - TRASQUERA  Sentiero del BROCC
Via della Fede

Luogo di partenza: Varzo Stazione FS (530 m)
Itinerario: Varzo Stazione – Via Galtarossa – Fraz. Fontana – Fraz. Bertonio – Ponte Boldrini - Chiesa di Trasquera – Trasquera Piazza municipio
Lunghezza: 5,7 km
Dislivello: 546 m in salita, 10 m in discesa
Tempo di percorrenza: 2 h 10 min
Difficoltà: E (media difficoltà)
Sentieri: F00

Il percorso segue stradine di paese (a Varzo) e la bellissima mulattiera lastricata via del Brocc (Veia di Bröcc) che da Ponte Boldrini a Bertonio sala alla Chiesa di Trasquera. Questa via era un tempo conosciuta come un percorso meditativo per la presenza di alcune cappelle. Fino al 1961, anno di costruzione della strada carrozzabile, fu il percorso principale per raggiungere Trasquera. l percorso unisce le due bellissime chiese parrocchiali: quella di San Giorgio a Varzo e quella di San Gervasio e Protasio a Trasquera.

Dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Varzo si prende la strada che sale a destra. Si attraversa la vecchia statale e si prosegue diritti seguendo la direzione Varzo centro lungo Viale Castelli fino a raggiungere la bella Chiesa parrocchiale di San Giorgio e la torretta medioevale.

Di fronte alla sede dell’ufficio turistico si riattraversa il torrente e si prosegue in salita su Via Zanalda fino al bell’oratorio di San Rocco in Fraz. Alneda. Si prosegue in piano sulla strada principale (Via Alneda) tra belle case in pietra fino ad incrociare la strada principale che sale a San Domenico.

Sulla vostra sinistra un bell’edificio con una torretta: è la sede dell’Ente di Gestione Aree protette dell’Ossola dove potete chiedere informazione sul Parco Veglia Devero e dove potete visitare l’Archeomuseo multimediale recentemente realizzato. Si imbocca Via Galtarossa che prosegue in piano e la si segue per intero fino ad arrivare alla località Bertonio dove in corrispondenza dell’Antica Osteria si incrocia la vecchia statale del Sempione. Con un breve tratto sul marciapiede si segue la strada principale fino a raggiungere il Ponte Boldrini che attraversa il T. Cairasca.

La mulattiera (segnalata) parte subito dopo il ponte, sulla destra.
Questa mulattiera, Vèia d’Brocc, permetteva di raggiungere Trasquera prima della costruzione della strada carrozzabile nel 1961. Con numerosi tornanti tra faggi e castagni, si sale a lungo approfittando degli spunti di sosta offerti dalla Cappella del Pianzolo e dalla Cappella del Sasso.

Si superano così i 500 metri di dislivello che innalzano alla Chiesa parrocchiale di Trasquera, dedicata ai santi Gervasio e Protasio e situata in suggestiva posizione su una roccia a picco sul fondovalle. Si prosegue sulla strada principale Via Alpi Lepontine fino a raggiungere il centro del paese.