Piera Pioda documenta con queste foto le sue escursioni lungo l'itinerario della Grande Traversata delle Alpi, che tocca alcuni bellissimi luoghi della Val d'Ossola. Ispirata alla Grande Traversée des Alpes francese, la Grande Traversata delle Alpi è un itinerario di 55 tappe (della durata di circa otto ore di marcia ciascuna), che si snoda dai monti dell'Ossola fino alle Alpi liguri e che si propone di valorizzare i luoghi meno conosciuti delle nostre Alpi. Il sentiero, lungo in tutto circa 1000 Km, è segnalato da cartelli a 3 bande Rosso - Bianco - Rosso. Un grazie alla guida Aldo Del Pedro Pera e ai suoi collaboratori che si occupano della segnaletica nella nostra zona!
"Questi sono solo alcuni dei nostri bei posti, ancora poco noti ma molto apprezzati in particolare dai turisti stranieri. Ho scattato queste foto lungo l'Alta Via, che si snoda attraverso l'alpe Devero, il passo di Valtendra, l'alpe Veglia, l'alpe Vallè, il passo delle Possette, Bugliaga e Trasquera. Da qui, lungo l'antico sentiero dei Brocc, si scende a Varzo, per poi risalire fino al passo di Variola e infine raggiungere il rifugio San Bernardo in val Bognanco. Spero di poter proseguire presto le mie escursioni nelle nostre belle valli e magari di potervi incontrare lungo qualche sentiero!"
Piera
Alpe Devero
Bellissima cascata
Alpe Buscagna
Pian Buscagna
L'Alpe Devero e' uno splendido pianoro circondato da bellissime cime,di spicco il Cervandone, la Rossa, il Pizzo Bandiera e tanti altri
Partendo dall'alpe Devero, saliamo verso la Scatta Dorogna passando dalla val Buscagna, bellissima conca circondata da fiumi e laghi.
Salendo la Val Buscagna
Primi fiori
Scata d'Orogna
Passo di Valtendra
Salendo dall'Alpe Devero dal pian Buscagna si arriva alla scatta d'Orogna e seguendo sempre le indicazioni percorso GTA si scende al passo di Valtendra Passo. Da qui si scende all'Alpe Veglia passando dal Pian dul Scricc
Il noto pian di scricc, bellissimo piano che si incontra arrivando dal passo Valtendra ,seguendo il percorso GTA : Vedi segnale sul sasso a destra
Pian dul Scric
La Piana di Veglia
L'Albergo la Fonte
Arrivati all'Alpe Veglia si puo' ammirare questo bellissimo piano, un tempo pascolo per 1200 capi di bestiame, ora il bestiame e'un po' calato ma e' sempre una meraviglia. Bellissimi fiumi, ponti e cascate si presentano sul percorso.
L'Albergo la Fonte all' Alpe Veglia (3383370174 -0324 72576 ) con ottima cucina ,camere con servizi privati e bellissima panoramica sulla piana del Veglia sempre aperto da Maggio a Ottobre sulla sponda destra della piana, verso la famosa sorgente ferrugginosa .
Il Monte Leone sempre il piu' imponente in tutte le stagione
Cascata della Froa
Chiesetta del Alpe Veglia.
In questa piccola chiesetta sono stati celebrati diversi matrimoni
Lungo il tragitto che porta al bivacco Farello una volta si estendeva il ghiacciaio d'Aurona. Oggi c'e' solo una lunga morena ma, sempre una bella immagine verso il Veglia.
Lasciando alle spalle la piana del Veglia attraversiamo questo magnifico ponte e ammiriamo la maestosita' della montagna , Il Monte Leone.
A questo punto l'itinerario GTA propone alcune varianti.
Alpe Veglia - Lago d'Avino - Passo del Croso - Alpe Vallè
Dall'alpe Veglia, percorrendo il sentiero F30, si può raggiungere il lago d'Avino, ai piedi del monte Leone. Da qui si riprende il sentiero GTA che conduce al passo del Croso e prosegue per l'alpe Vallè. Arrivati a Vallè. Da qui si risale al passo delle Possette e poi si ridiscende verso Bugliaga.
Alpe Veglia - Cappella del Groppallo - Alpe Vallè
D all'alpe Veglia, prosegue lungo la strada gippabile fino alla cappella del Groppallo e arriva fino a un bivio, da dove, prendendo la strada sulla destra, si può raggiungere l'alpe Vallè.
Da qui si risale al passo delle Possette e poi si ridiscende verso Bugliaga.
Per il lago d'Avino:
si continua per Cianciavero percorrendo il sentiero F30
Cappella del Groppallo
Verso Ponte Campo - San Domenico, da cui, tramite servizio bus, si può raggiungere Varzo.
Alpe Vallè
Da qui saliamo verso il Passo delle Possette
Le Balmelle
Un piccolo alpeggio dove ad agosto si svolge una bellissima festa. Si tratta di un'autentica festa di montagna, ben curata e molto sentita dagli abitanti del luogo.
Passo delle Possette
Passo delle Possette - Segnaletica
Se siamo fortunati al passo delle Possette possiamo incontrare Alberto, un simpatico e semplice abitante della zona. Mi ha raccontato che lui e suo fratello sono nati proprio all'alpe Balmelle, di cui consevano bellissimi ricordi d'infanzia.
Dal Passo delle Possette
Un bella veduta su Bugliaga, Trasquera e Varzo.
Il Passo delle Possette
Scendendo dal Passo delle Possette Un'altra veduta su Trasquera e Varzo, con i chiaroscuri tipici delle ore vicine al tramonto.
Alpe Ciampalbino
Un piccolo e incantevole alpeggio lungo il tragitto verso Bugliaga.
Eccoci arrivati al piccolo borgo di Bugliaga. Finito il sentiero, si prosegue su strada asfaltata fino a Trasquera, passando dal Ponte del Diavolo, un Ponte in pietra di notevole arditezza ingegneristica. Fu costruito nel 1880 (venne inaugurato il 10 settembre di quell’anno). L’altezza è di circa 100 metri, la luce dell’arco misura 33,30 metri.
Il piccolo borgo di Trasquera è un ottimo punto di sosta per rifocillarsi dopo le fatiche della lunga camminata. Nella piazzetta centrale possiamo trovare un negozio di alimentari e un accogliente ristorante - pizzeria (da Geremia). Terminata la sosta, si prosegue verso la chiesa del paese, dove la segnaletica GTA indica l'accesso all'antico sentiero dei brocc, che conduce a Varzo.
Bugliaga - Chiesa
Bugliaga Chiesa
Bugliaga
con il Seehorn
Veduta dei monti sul versante svizzero
Eccoci arrivati al piccolo borgo di Bugliaga. Finito il sentiero, si prosegue su strada asfaltata fino a Trasquera.
Il piccolo borgo di Trasquera è un ottimo punto di sosta per rifocillarsi dopo le fatiche della lunga camminata. Nella piazzetta centrale possiamo trovare un negozio di alimentari e un accogliente ristorante - pizzeria (da Geremia). Terminata la sosta, si prosegue verso la chiesa del paese, dove la segnaletica GTA indica l'accesso all'antico sentiero dei brocc, che conduce a Varzo.
Lor