Iselle- Osone - Alpe Tenda - Alpe Loi :partiamo da Iselle 673
Ritorno per la stessa via. Tempo per la salita, circa 3 ore. Difficoltà E/ EE
Questo è il percorso più "tranquillo" per una visita a questo versante; partiamo da Iselle dopo il ponte sul Diveria si traversano le case di Russia per imboccare la bella mulattiera sulla destra che sale a tornanti verso il largo pianoro di Osone (ca. 50 min.) 1005 m. con la sua Chiesetta.
L’oratorio di Oson, dedicato alla Madonna della Neve, venne costruito nel 1730, come appare dalla data ubicata sopra la porta d’ingresso. Nel 1736 il Sacerdote Giovanni Battista Piccino, allora parroco di Trasquera dotò l’oratorio di soldi imperiali 200, con l’obbligo di celebrare una santa messa ogni anno per la festa patronale. Nel 1816 l’oratorio fu aggregato alla chiesa di Iselle per stipendiare il Regio Cappellano e la fabbriceria.
Il sentiero segnalato sale lungamente nella bella faggeta verso sud con qualche apertura panoramica verso il versante opposto, dopo un traverso sulla sinistra, si esce dalla faggeta e si risale verso le baite dell'Alpe Tenda ca. 1480 m., si continua risalendo una dorsale ripida tra l'erba e la bassa vegetazione e tra alcuni imponenti larici, giungendo al cartello di pericolo, qui l'Alta Via della Val Divedro traversa la vicina.
Il sentiero traversa in salita verso ovest con altre aperture panoramiche, in questa occasione si poteva ammirare anche una bella fioritura, in particolare di Aquilegia alpina... e in breve si giunge al pianoro panoramico dell'Alpe Loi 1705 m.