VARZO - SAN DOMENICO

Luogo di partenza: Varzo Piazza della Chiesa (568 m)
Itinerario: Varzo – Colla – Coggia – Alpe Nava – Plé – Loi – Torba – Fernone – Bosco delle Fate - San Domenico
Lunghezza: 9,5 km
Dislivello: 912 m in salita, 68 m in discesa
Tempo di percorrenza: 3 h 45 min
Difficoltà: E (media difficoltà).
Sentieri: F10

Percorso alternativo che risale tutta la Valle Cairasca toccando molti degli alpeggi bassi di Varzo. Questo percorso è entrato a far parte del Tour Alpeggi senza confine che collega Veglia, Devero, Formazza con Airolo in Canton Ticino (CH).

L’itinerario parte dal centro storico di Varzo. Si imbocca la bella mulattiera che risale in sinistra idrografica il rio che attraversa Varzo fino alla località Colla. Da qui va in direzione della località castello e quindi si prende il sentiero che sale a Coggia e all’Alpe Nava. Da qui si seguono le indicazioni “Sentiero Naturalistico” che percorre una lunga serie di alpeggi di Varzo fino ad arrivare al Bosco delle Fate e quindi a San Domenico.